“Paradossalmente, una relazione è sana quando due persone NON hanno bisogno l’uno dell’altra. Perché due persone che hanno bisogno l’uno dell’altra, cioè che hanno bisogno di essere amati dall’altro per sentirsi completi, non amano. L’amore non è una mancanza, non è desiderio, ma è già completezza. Certo, nella forma o a livello di personalità due persone possono dipendere l’una dall’altra, per necessità famigliari, sociali o economiche.
Ma nel nucleo del loro essere devono essere indipendenti, nel senso che non devono avere bisogno dell’amore dell’altro per stare bene, perché in questo caso la relazione non sarebbe di amore ma di dipendenza. E, come si sa, le relazioni di dipendenza sono disfunzionali, perché fondate sulla paura e sul bisogno.
Come diceva Erich Fromm, una relazione immatura si basa sul presupposto: “Ti amo perché ho bisogno di te”, mentre una relazione matura si fonda sull’assunto: “Ho bisogno di te perché ti amo”: l’amore deve sempre venire prima del bisogno.
Una relazione matura è un rapporto di condivisione, non di completamento, anche perché nessuna persona è in grado di darci l’amore che noi non siamo in grado di dare a noi stessi. Infatti se non sappiamo amare noi stessi, non possiamo amare nemmeno l’altro e quindi non possiamo completarlo proprio come lui/lei non può completare noi.
Solo quando siamo già completi possiamo indicare all’altro la strada per la sua completezza e possiamo dare vita a relazioni soddisfacenti, non fondate sulla mancanza e su richieste di amore frustrate, ma su uno scambio reciproco di vero amore”
Leonardo Pazzola 🤔💗
Buongiorno! 🤗🔔🎶🙏