La piramide terapeutica, talvolta detta anche piramide energetica, è una struttura composta da otto aste di rame che, una volta assemblate insieme, viene utilizzata per effettuare attività esoteriche, di terapia e di crescita personale. Si pensa infatti che questa particolare costruzione, ideata su ispirazione delle piramidi egizie, produca al loro interno un campo energetico tanto potente da favorire, oltre a piacevoli sensazioni di benessere, anche la prevenzione di alcuni disturbi di natura fisica ed emozionale.
L’effetto che si dovrebbe ottenere restando seduti o sdraiati all’interno di questa struttura è quello di una totale armonizzazione dei centri energetici del corpo (chakra e meridiani). Queste piramidi vengono considerate infatti dei veri e propri catalizzatori di energia, ovvero strumenti che permettono di attrarre e concentrare l’energia e di orientarla verso gli oggetti o gli individui posizionati all’interno. All’interno della piramide terapeutica si possono praticare esercizi di yoga e di meditazione ma anche rimanere semplicemente in ascolto del proprio corpo senza compiere attività.
Il principale fine è quello di potenziare i flussi energetici sottili di persone ed oggetti, purificandoli ed incrementando la loro vitalità dall’esterno.
Possono essere sfruttate anche per caricare energicamente pietre e minerali e per migliorare la funzionalità di altri oggetti come pendoli, biotensor, fiori di Bach e qualsiasi altro preparato vibrazionale.
Stimolano il rilassamento, aiutano a ritrovare stabilità e serenità interiore, utili anche per chi soffre di insonnia, in grado di prevenire disturbi di natura psicosomatica. Sono strumenti privi di controindicazioni e sono utili per mantenere inalterato a lungo il proprio stato di benessere psicofisico. Rafforzano l’energia già presente allo stato latente all’interno del corpo ed aiutano ad affrontare la vita con maggiore tranquillità e vitalità.